Nuovi termini per la revisione delle coopertative gestite in forma di SRL

bdm auditing

Nuovi termini per la revisione delle coopertative gestite in forma di SRL

La data del 16.12.2019 si avvicina per le Srl già costituite a marzo 2019 che negli anni 2017 e 2018 hanno superato i limiti da ultimo modificati dal D.L. 32/2019 (decreto Sblocca Cantieri), di cui all’art. 2-bis, convertito nella L. 55/2019. E hanno quindi obbligo della nomina dell’organo di controllo.

Si ricorda che la nomina dell’organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la società:

a) è tenuta a redigere il bilancio consolidato;

b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

c) ha superato per 2 esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4.000.000 euro; ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4.000.000 euro; dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Per quanto riguarda i limiti, leggendo i bilanci degli anni 2017 e 2018 , già depositati sarà facile individuare i primi due ( stato patrimoniale attivo e ricavi dalle vendite e prestazioni ) mentre per il terzo limite “dipendenti occupati in media durante l’esercizio” si intendono i dipendenti dell’impresa a tempo determinato o indeterminato, iscritti nel libro matricola dell’impresa e legati all’impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza, fatta eccezione di quelli posti in cassa integrazione straordinaria (art. 2, c. 5 D.M. 18.04.2005)

L’obbligo della nomina cessa quando per 3 esercizi consecutivi non è superato nessuno dei predetti limiti. Entro il 16.12.2019, pertanto, le Cooperative gestite in forma di Srl e le Srl interessate dovranno nominare l’organo di controllo/revisore e aver uniformato l’atto costitutivo e lo statuto al rinnovato art. 2477 C.C. Si ricorda che la eventuale modifica dello statuto richiede l’atto notarile e pertanto si invita ad effettuare la verifica nei giusti tempi.

Ascoltate questo Audio per comprendere meglio i nuovi obblighi per le Cooperative gestite in forma di SRL e per le SRL.

Leave a Comment